Informazioni personali

La mia foto
Puoi girare tutta la città in cerca di un posto come questo. O puoi venire qui. E sederti;

venerdì 8 ottobre 2010

Burlesque Burlesque Mon Amour

Questo ritorno è per noi, poveri cittadini moderni, costretti a vivere in questi anni di brutture. Che ci siamo persi la prima la di "Ixion"  e di "The Black Crook".

Eliza Weathersby (Ixion)
Che ci piace prendere un pò in giro la sensualità ridicola delle donnine patinate della tivvì e delle riviste. Il burlesque nasce nel XIX secolo e nasce molto diverso dallo spettacolo che siamo abituati a vedere in questi anni: una sorta di cabaret, di spettacolo parodico di intrattenimento per le classi meno abbienti. Tra una battuta e l'altra ci si infilava qualche donnina nuda, cos' tanto per mantenere vivo l'interesse del pubblico (niente di nuovo dunque!). "Ormai i produttori avevano capito bene quale ingrediente rendeva infallibile la ricetta del successo; quindi non fecero altro che aumentarne le dosi. Le trame si fecero più esili, rimasero i numeri comici – ma solo come contorno -, aumentarono le presenze femminili e diminuirono gli abiti.....In questa fase, le artiste del burlesque erano poco vestite, ma non si spogliavano. La novità dello striptease arrivò col tempo, e fu il Boom. Poi, negli anni ’20, la moda si esaurì. I teatri impiegati per anni nel burlesque, lentamente, chiusero tutti " Dopo il declino finale  negli anni sessanta finalmente arriva meritata la rivalutazione negli anni novanta, quando "Dixie Evans decide di trasformare il suo ranch in un museo del burlesque: l’Exotic World Home of the Movers & Shakers’ Burlesque Museum and Striptease Hall of Fame. Per pubblicizzarlo, l’ex stripteaser istituisce nel 1992 il premio Miss Exotic World. Possiamo dire che da qui parte la grande rinascita del burlesque.. ." (www.burlesque.it)


PER CHI VUOLE ESSERE COME DITA:

Martedì 5 e giovedì 7 ottobre riprendono i corsi della Burlesque School Milano di Mitzi Von Wolfgang, nella nuova sede di Superstudio Più Dance Point, in via Tortona 27 a Milano.




    IL LIBRO (disponibile da Bella Soprano   Library)






Nessun commento:

Posta un commento